Il giornalista imposta l'intervista (principalmente le domande e le relative risposte) sul proprio tablet. Da questa finestra si potranno comandare tutte le attività evolutive dell'intervista stessa: sequenza domande, attivazione registrazione e regia, edit, invio al server centrale.
Nella preparazione del set dell'intervista si posizionano gli smartphones sui soggetti voluti e si impostano i volumi dei microfoni collegati. L'attività si svolge con funzioni di ogni singolo smartphone (vedi immagine) e questa viene recepita dal tablet per gli switch di ripresa.
Il giornalista vede sul proprio tablet le domande preparate e con un clic sulle immagini dei soggetti indica il focus dell'intervista.
Alla fine della registrazione (clic) gli smartphones di ripresa inviano automaticamente il girato e la clip viene montata automaticamente in base agli ordini di regia dati durante la registrazione. E' comunque possibile rieditare in modo semiautomatico il girato in più versioni. L'invio in sede di una o più versioni editate si fa con un clic.